Pubblicato da: unGabbianoTraLeNuvole | 8 luglio 2012

Eternal sunshine of the spotless mind

Oggi ho visto un film bellissimo.
L’avevo preso in biblioteca e non avevo guardato bene la trama, e dal titolo italiano (Se mi lasci ti cancello), mi aspettavo una commedia americana leggera.
E invece no.
Il film tutto sommato scorre lieve, ma non è per niente un film stupido, ed è un film che emoziona; struggente in alcuni punti, come qualcuno ha scritto su una recensione.
È una storia d’amore, si parla dei ricordi in un modo piuttosto particolare. Non è un film lineare, ma con numerosi flashback, completamente ricollegabili solo alla fine.
Ma ecco, quella storia che viene fuori da quei tanti frammenti mi è sembrata una storia così vera, e tenera nella sua reale complicatezza… e sarà forse anche per dei miei ricordi, ma più volte mi ha profondamente emozionato.
Mi ha ricordato per certi versi Harry ti presento Sally, perché nonostante sia in alcuni tratti piuttosto drammatico, ci sono anche dei momenti per sorridere, proprio come in Harry e Sally, proprio come nella vita vera.
Un brano della colonna sonora

Responses

  1. Il film è davvero bello e insolito (consiglio anch’io la visione)
    L’ Amore che sta sempre al di sopra di tutto e tutti, alla fine è incancellabile
    Grazie per avermi ancora emozionata ricordandomi la bellezza di questo film.
    Un abbraccio
    Mistral

    • Sai, non so se è stato il film, il tuo commento o tutti e due e chissà cos’altro, ma quando ho letto le tue parole mi sono reso conto che ultimamente le mie emozioni hanno avuto poco spazio, per tanti impegni e pensieri. Be’, comunque ci sono ancora 🙂
      Mi fa piacere che condividiamo l’apprezzamento per questo film
      un abbraccio a te
      Francesco

  2. E’ uno dei film che amo di più 🙂

    • Ne sono felice! In fondo… se sei qui a leggere questo blog, a leggere me, vuol dire che qualche visione, qualche pensiero, lo condividiamo 🙂
      Ogni tanto ti leggo! Anche se mi faccio sentire poco. Ciao!

  3. Molto bello, è vero. L’unica cosa che mi lascia un’amarezza in bocca è la traduzione in italiano del titolo…qualcosa di spaventoso! 👿
    Andando al di là del titolo, ho trovato il film veramente toccante e sì, struggente. Tra l’altro c’è un Jim Carrey grandioso.

  4. E’ un film che piace molto anche a me, peccato davvero per la traduzione italiana del titolo!

  5. A me è sembrato un po’ pesante, ma vorrei dargli un’altra possibilità.

  6. […] demenza senile il diario della loro storia d’amore. Io invece vado ora a fare uno spoiler su Eternal sunshine of the spotless mind, film con Kate Winslet e Jim Carrey di cui avevo già parlato, e lo faccio perché a me la vicenda […]


Rispondi

Categorie

