Ma perché i cani non ridono??

Oggi, tornando a casa dal supermercato (dove entrando sbircio sempre per vedere se per caso fosse riapparsa la commessa sorridente), ho visto un cane,  dietro un cancello, un cane che “conosco”. E` un Setter, bianco a macchie scure.
All’inizio mi abbaiava, quando passavo, poi dopo un po’ non l’ha più fatto, e ci salutiamo, quando ci si vede :-).
Be’, lui mi guarda, e io oggi gli ho addirittura sorriso :-). E resomi conto di ciò, mi sono messo un po’ a ridere.

E mi sono detto: pensa che roba se gli animali potessero ridere. Sorridere, intendo.
Sarebbe un altro mondo.

E perché lo fanno solo gli esseri umani?
E` una di quelle forme di comunicazione che abbiamo sviluppato, evidentemente.

Chissà, se un cane lo pensa, un sorriso!
E se un cane, o un animale in generale, non sa sorridere, saprà interpretare il nostro sorriso??

Autore: unGabbianoTraLeNuvole

penso che se sapessi volare e nuotassi tra le nuvole, saprei apprezzarne il sapore. Morbido, forse panna, per non esser troppo originali :-)

20 pensieri riguardo “Ma perché i cani non ridono??”

  1. Gli animali sorridono, te l’assicuro!
    E sorridono come anche piangono. Non hanno la possibilità di esprimersi come noi ma basta imparare a conoscerli un po’ per capire cosa provano. I cani per esempio per sorriderti ti guardano, magari con la bocca aperta e la lingua di fuori e scodinzolano come matti 😉

  2. Be’, sì, d’accordo, lo so che ci sono espressioni di gioia… però, ecco, io mi aspettavo un bel sorrisone dal cane! 🙂 ahah

    Sarà anche che un cane non ce l’ho, e forse non ne ho mai osservato uno troppo a lungo. Però per qualche estate abbiamo tenuto per due settimane quello di una amica di famiglia, e qualcosa ho imparato. Mi piacerebbe molto avere un labrador

      1. E appunto. Proprio questo mi chiedevo: perché un cane, o un gatto, non si è evoluto come invece è accaduto per noi?
        Cioè, le espressioni aggressive le possono fare!
        Quindi, deduco che quelle sorridenti non avrebbero dato alcun vantaggio, invece a noi evidentemente sì

  3. ..sorridono o no ..gli animali sanno donarti un affetto incondizionato ..ti vogliono bene solo perchè sei te e non per quello che gli dai o si aspettano……se anche gli uomini ne fossero capaci ..il mondo sarebbe ..migliore …maledette aspettative…..

  4. …smentisco la tua prima teoria ..io ho convissuto con un gatto per 16 anni ..che mi adorava ..anche se alle sue cure ci pensava un’altra persona!!
    per la parte darwiniana ..forse solo perchè siamo così ottusi da non vederli ridere?!?!? :o))) …….

  5. Adesso arrivo io con il mio piccolo bagaglio di studi di psicologia e…provo a risolvere il tuo quesito 😀
    I cani, come sai, hanno un modo tutto loro di sorridere…
    I primati, invece, umani e scimmie, hanno due modi per sorridere: c’è la risata, spontanea e genuina, e c’è il sorriso, in cui si tendono le labbra e si mostrano i denti senza coinvolgere molti muscoli facciali. Qual’è la sua funzione? L’abbiamo ereditata dai nostri antenati, è un sorriso che segnala le nostre intenzioni e ci viene spontaneo quando conosciamo qualcuno, ci sentiamo in imbarazzo o siamo sulla difensiva. Sorridere comunica all’altro (scimmia o umano) che non intendiamo fargli del male e che abbiamo buone intenzioni. I vantaggi evolutivi di questo mezzo comunicativo immediato li puoi immaginare.
    Ma forse tutto questo lo sapevi già, spero di non averti annoiato!
    A presto 😉

    1. No no, non mi hai annoiato, hai ben riassunto tutto.
      Dalla tua spiegazione emerge come il nostro modo di esprimerci, nell’ambito del ridere e del sorridere, sia chiaramente più articolato di quello dei cani.
      Tuttavia, e non so se c’è una risposta precisa o se la domanda è mal posta, ciò che sono arrivato a chiedermi io è perché l’evoluzione per i cani si sia fermata lì. Perché non abbiamo un cane con un bel sorriso a 44 denti? 🙂
      La selezione naturale favorisce la discendenza dei soggetti con qualche vantaggio rispetto agli altri, quindi devo supporre che, mentre un primate che sorridesse avesse qualche vantaggio, un cane che sorridesse no.
      Sì, un cane sorride a modo suo, ma io intendo sorridere in un modo più articolato.
      Se non c’è vantaggio da un modo di sorridere articolato, credo di poter dedurre che ciò possa essere collegato alla capacità intellettiva, nel senso che quel sorriso-umano non avrebbe migliorato la comunicazione canina perché magari troppo complesso da comprendere.
      Ma mi accorgo che tutta la mia discussione ipotizza che lo scodinzolio non abbia sfumature come quelle tra ridere e sorridere, e a questo punto non ne sono mica tanto sicuro.

      1. Eh già, credo proprio che il problema sia nei presupposti 😉
        Ho seguito un documentario sulla televisione svizzera e sosteneva che un recente studio ha appurato che il cane scodinzola in modo diverso all’arrivo del padrone, di un estraneo, di un altro cane…insomma, dato che un sorriso facciale non gli è consentito per via dei muscoli diversi, associa a un muso rilassato che apparentemente potrebbe essere inespressivo uno scodinzolio specifico per le diverse situazioni…
        A presto.

        1. Quanto dici chiarisce come l’evoluzione abbia quindi dotato anche i cani di potere espressivo che probabilmente sottovalutavo.
          A questo punto la mia domanda iniziale cambia un po’, ma a dire il vero non troppo. Perché in fondo qui mi è stato detto che i cani hanno un loro modo di sorridere (e ovviamente lo sapevo, ma mentre scrivevo avevo in mente il sorriso umano), ma perché _quel_preciso_ modo?
          Mi chiedo cioè perché l’evoluzione prenda una strada o un’altra.
          Da quanto so io, i cambiamenti genetici avvengono per “errori di copia” del DNA genitore, e poi gli individui che da quelle modifiche casuali traggono vantaggi tendono a riprodursi più degli altri, e quindi la specie si modifica.
          Mi chiedo allora se non sia mai capitato che si siano sviluppati dei muscoli “musali” 🙂 nel muso dei cani. Ci sarà mai stato un cane che ha sorriso? 🙂
          Magari è esistito, però gli altri già si capivano con la coda, e quindi lui non aveva alcun vantaggio! 🙂
          Oddio, credo che la lettura di Alice nel paese delle meraviglie abbia generato in me strani pensieri!!
          Ma ci giuro che sto ignorando qualcosa di grosso.

  6. Ma sai che non mi sono mai posta una domanda del genere? 😀
    onestamente non saprei che risponderti, se non che gli animali si sono tutti evoluti in maniera differente, e probabilmente, ogni specie ha trovato il suo modo per esprimere il suo apparato emozionale.

    L’unico che potrebbe risponderti con certezza, è sicuramente Giacobbo ah ah! 😀

  7. Faccio un ipotesi: forse potrebbe essere che, nell’ambiente in cui il cane (lupo) si è sviluppato nei millenni, era necessario avere un olfatto molto sviluppato, quindi dare molta importanza agli organi ad esso adibiti…e forse il muso allungato ha questa funzione…o forse la necessità della caccia e quindi di avere un muso sporgente e forte al fine di poter azzannare le prede ha sorpassato la necessità comunicativa del volto. E’ un bel quesito comunque!

    1. Risposta molto bella la tua!!
      Due ipotesi plausibilissime.
      E hai peraltro sottolineato un aspetto importante dell’evoluzione, l’ambiente.
      Riguardo i nostri amici lupi/cani, magari farò qualche ricerca invece di fare solo domande :-), anche se mi chiedo se si possano dare delle risposte definitive a quesiti come questo.
      Sicuramente comunque era maggiore la necessità di mostrare aggressività, cosa che col muso riescono a fare, che… giovialità 🙂

  8. …il cane nn sa ridere x lo stesso motivo per cui noi nn sappiamo scodinzolare. Ogni specie ha il suo linguaggio,altrimenti saremmo tutti uguali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...