Idealizzazione

Sono dotato di una forte capacità di idealizzazione.
A dire il vero non la chiamerei “capacità”, perché non è che trovi che l’idealizzazione sia così da apprezzare.

Quando vedi in qualcuno delle caratteristiche che non ha, ma che la tua mente gli ha per qualche motivo attribuito, il rischio è di interagire con una persona che non esiste, e nel momento in cui l’idealizzazione svanirà, ed osserverai razionalmente la realtà, la delusione potrà essere grande.
Per questo, ho imparato che per conoscere davvero qualcuno ci vuole molto tempo, e forse nemmeno chi condivide una vita intera con qualcun altro può dire di conoscerlo del tutto.

Credo comunque che ciò che si tramuta a volte in idealizzazione possa essere invece uno slancio verso la comprensione dell’altro, un tentativo di capirlo. E trovo che sia meraviglioso quando qualcuno ti dice “mi hai capito”, perché molto spesso non è affatto facile riuscirci. E richiede molto sforzo.

Credo che occorra mediare tra questo slancio di comprensione e uno slancio eccessivo che ci fa vedere ciò che non c’è. Non è facile, penso sia importante almeno conoscere noi stessi, per valutare da cosa derivano i nostri pensieri.

Autore: unGabbianoTraLeNuvole

penso che se sapessi volare e nuotassi tra le nuvole, saprei apprezzarne il sapore. Morbido, forse panna, per non esser troppo originali :-)

One thought on “Idealizzazione”

  1. Credo che la regola della giusta misura (anche se è sicuramente difficile da quantizzare) sia essenziale in questo caso.
    A volte non lo si fa nemmeno apposta ad idealizzare qualcuno o un rapporto che stiamo vivendo, magari perchè vorremmo farlo funzionare a tutti i costi. Ma il ritorno alla realtà può essere davvero doloroso.

    L’essere accoglienti verso gli altri è una grandissima dote, che ripaga in straordinaria maturazione umana :). Dobbiamo però imparare anche ad accettare i casi in cui non ci sia biunivocità: c’è anche chi non vuole essere capito!

    Sono sempre molto belle le tue riflessioni caro G.!
    Un abbraccio! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...