Gestire il tempo

A volte sembra che i nostri impegni siano così tanti che non si sa nemmeno da dove cominciare (beh, “a volte” significa “a volte per me“! 🙂 )
Il tempo è una risorsa limitata, e uno dei fattori che possono portare al raggiungimento dei propri obiettivi è saperlo gestire.

Credo che per essere in grado di risolvere faccende complesse, siano fondamentali due approcci:

  1. il divide et impera, la suddivisione di un problema grosso in tanti problemi più piccoli
  2. la gestione per priorità, cioè, molto semplicemente, svolgere prima i compiti più importanti

Me lo scrivo, così, visto che ogni tanto me li scordo 🙂 e vengo travolto dagli eventi, magari li ricorderò meglio :), e procederò, pur pressato, più serenamente.

Questa settimana sono stato travolto da molte questioni, e in questi casi il pensiero viene completamente assorbito, specie quando non si risolvono in un tempo limitato. Ma ho visto vari interessanti commenti a cui voglio rispondere, e vi confesso (forse l’avevo già detto??) che sono molto sorpreso e contento di vedere una partecipazione di questo tipo. Non mi ero mai interessato troppo a questo mondo, ma mi piace quella sorta di comunità che c’è da “queste parti” :). Trovo quasi affascinante parlare degli argomenti più disparati, quelli che in un certo momento sento di più di volere esprimere, e poi sorprendermi a vedere persone interessate a quegli stessi aspetti del nostro mondo. Più che altro, perché a volte sollevo lo stesso tipo di argomenti con altre persone, che invece non colgono affatto 🙂
Per ora, buon fine settimana a tutti!

Autore: unGabbianoTraLeNuvole

penso che se sapessi volare e nuotassi tra le nuvole, saprei apprezzarne il sapore. Morbido, forse panna, per non esser troppo originali :-)

2 pensieri riguardo “Gestire il tempo”

  1. Io il tempo ultimamente non lo seguo più…sembra che corra troppo veloce…ed io mi sento un bradipo!! 🙂

  2. Al giorno d’oggi, coi ritmi che abbiamo, gestire il tempo è un’impresa. Ma il bello di un blog è che, senza correre, lo si può coltivare nei momenti liberi come un piacevolissimo hobby, e dunque, con calma, si può commentare, rispondere, sistemare e altro ancora. Basta non porsi problemi di fretta, l’ansia di fare tutto e subito. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...