Sorridevo

Sorridevo oggi, mentre tornando a casa guardavo come fossero venute le foto portate a sviluppare.
Amo la tecnologia, ma al momento uso ancora il rullino, e ogni volta che ritiro le foto è come quando da piccolo scartavo i regali sotto l’albero di Natale 🙂
Mentre apri il pacchetto ti chiedi se sei stato bravo, se la luce era giusta, se hai inquadrato quello che volevi inquadrare!
E come con i regali, a volte sei contento, a volte un po’ meno.
Stavolta lo sono stato 🙂

E ripensavo a una frase di un famoso fotografo, uno che lavora per National Geographic, Joel Sartore.
Raccontava come anch’egli fotografasse su pellicola, e non vedesse l’ora di controllare ogni volta come fossero venute le foto.
Ciò che mi colpì, in effetti, fu la sua riflessione sul fatto che quando non avesse più avuto quel desiderio di vedere le sue foto appena ritirate dal laboratorio, prima di tornare a casa, probabilmente sarebbe stato il momento di smettere di fare il fotografo.

Non fotografo molto, ma mi piace, e cerco di capire cosa una fotografia possa veramente catturare. Perché se una foto non racconta qualcosa, non ti colpisce od emoziona, vedrai solo una immagine statica. E tramite le foto di National Geographic mi sono reso conto che i bravi fotografi quello riescono a fare, a cogliere un momento, un concetto, una situazione, e a volte vedi foto che a cui tu non penseresti mai, e la verità è che … dobbiamo solo imparare a guardare.

Autore: unGabbianoTraLeNuvole

penso che se sapessi volare e nuotassi tra le nuvole, saprei apprezzarne il sapore. Morbido, forse panna, per non esser troppo originali :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...